Studio De NicolÚ


Vai ai contenuti

Menu principale:


Ipnosi

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Mi interesso di Ipnosi Medica dal 1982,anno in cui ho frequentato un corso di lezioni private tenute dal dr A.Nagar( che sarebbe in seguito diventato il titolare dell’ambulatorio di disassuefazione dal fumo presso l’ospedale Molinette di Torino). Nel 1983.dopo aver frequentato i corsi tenuti dal prof.F.Granone presso la scuola post-universitaria del Centro Italiano Ipnosi Clinico-Sperimemtale di Torino (CIICS) ho conseguito il diploma di Ipnologo.
Ho incominciato così ad utilizzare l’ipnosi nei corsi di preparazione al parto che tenevo presso la Clinica Ostetrico-Ginecologica dell’Università di Torino ma i tempi non erano ancora maturi per queste “novità” ed i brillanti risultati ottenuti creavano difficoltà nei rapporti con il personale paramedico e medico non ancora sufficientemente “sensibile” ad aperture verso un parto “dolce”.
Per questi motivi e per altri nuovi impegni di lavoro presi,lasciai perdere l’interesse verso l’ipnosi fino al 1999 quando,dopo aver effettuato letture sugli “altri” stati di coscienza si risvegliò in me la curiosità di “esplorare” le potenzialità della mente.Così mi iscrissi nuovamente al CIICS e rifrequentai i corsi purtroppo non più tenuti dal prof.Granone,che nel frattempo si era ritirato per limiti di età,ed ora tenuti dai suoi allievi.Alla sua morte il professore ha lasciato al CIICS la sua vasta biblioteca scientifica ed io,dal 2000,ne sono diventato il Responsabile.
Inoltre dal 2003 sono stato eletto Consigliere del Direttivo Nazionale e del Direttivo della Sezione Nord Italia del CIICS dove ho anche ricoperto la carica di Segretario-Tesoriere nel triennio 2003-2005. Naturalmente il mio impegno all’interno del Centro non si limita a cariche istituzionali in quanto ,dal 2003,ho anche l’incarico di Docente svolgendo due lezioni dal titolo:”L’ipnosi e la sua storia” e “L’ipnosi e l’E.M.D.R.”.
Recentemente,il 13 ottobre 2007,ho anche organizzato,su richiesta dell’Federazione Europea delle Associazioni di Volontariato Ospedaliero e Socio-sanitario,un Incontro presso l’aula magna dell’ospedale Molinette di Torino,dal titolo:”La Comunicazione Ipnotica,un potenziale al servizio del paziente” con il Patrocinio dell’Ordine dei Medici di Torino,della Regione Piemonte e del Parlamento Europeo.

 

 

 

 

 

 


Torna ai contenuti | Torna al menu